domenica 2 dicembre 2007

UROSTOMIA

UROSTOMIA
L'apparato urinario del corpo umano è composto principalmente dai reni che producono l'urina, dagli ureteri che sono dei "tubicini" che collegano i reni alla vescica e veicolano l'urina, la vescica che funge da serbatoio e che contiene l'urina, l'uretra che è un "tubicino" che, nel maschio attraversando la prostata e il pene, convoglia l'urina dalla vescica all'esterno.
Cos'è l'urostomia?
Consiste nell'abboccare un tratto dell'apparato urinario alla parete dell'addome e permettere la fuoriuscita dell'urina all'esterno o direttamente dagli ureteri collegati alla cute, detta "ureterocutaneostomia" , o attraverso l'utilizzo di segmenti intestinali adeguatamente isolati, interposti tra gli ureteri e la cute : quest' ultima è chiamate derivazione non continente o Bricker . Da entrambi i tipi di stomia fuoriuscirà l'urina in maniera costante e continua. Infine una caratteristica dell'ureterocutaneostomia è data dalla necessità di inserire negli orifizi della stomia, dei cateterini (o stent) per evitarne la chiusura.

Quando viene fatta una urostomia? Quando la via fisiologica non è più in grado di funzionare, deve essere allestita una via diversa per fare uscire l'urina all'esterno. Nella maggior parte dei casi le affezioni che prevedono il confezionamento di una stomia urinaria riguardano la vescica e la sua asportazione. Di solito l'urostomia secondo Bricker e l'ureterocutaneostomia monolaterale vengono posizionate nella parte destra dell'addome sotto la cintura mentre l'ureterocutaneostomia bilaterale viene posizionata a destra e a sinistra dell'addome sempre sotto la cintura.
Tratto da "Uno sguardo più sereno alla tua vita" Opuscolo edito APISTOM-Idea Solidale

Nessun commento: