giovedì 6 dicembre 2007

Dissipiamo l'imbarazzo altrui

Ecco un post che ho scritto sei mesi fa sul mio forum " Stomia e non solo "
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=353128
Ritengo l'argomento " l'imbarazzo degli altri " molto importante, e penso, che tocca a noi stomizzati...cercare di dissiparlo.

Ieri, finalmente per un’occasione lieta, parenti ed amici ci siamo riuniti. Alcuni di loro non li vedevo da prima…da prima della stomia. Baci, abbracci, complimenti e meraviglia per il mio aspetto, poi…poi con il viso diventato serio, con gli occhi abbassati, con imbarazzo, e con il dito indice puntato verso il mio addome, mi chiedevano:
- come va “ LI “?
Sia chiaro, queste sono persone che mi vogliono bene, il loro interessamento era sincero, e l’imbarazzo era dovuto esclusivamente alla paura di imbarazzarmi, ed alla poca conoscenza relativa alla stomia
.Come la maggior parte della gente, non sapevano che “ quella cosa li “, si chiama stomia.
Racconto questo piccolo episodio personale, giacchè da questo ho ricavato la consapevolezza che tocca a noi stomizzati parlare, spiegare, e quindi togliere dall’imbarazzo…gli altri.
Ieri così ho fatto, ed è andato tutto bene. Questi parenti ed amici hanno compreso che si può parlare della stomia, così come si parla di mal di schiena, di coliche renali, ed ecc…ecc...

Nessun commento: