domenica 2 dicembre 2007

ILEOSTOMIA

ILEOSTOMIA
L'intestino tenue è quella parte del cosiddetto "piccolo intestino" che si trova tra il duodeno ed il colon. La prima parte si chiama digiuno, la seconda ileo: ed è proprio questa porzione che solitamente viene utilizzata per confezionare una ileostomia.
Cos'è l'ileostomia ?
E' l'abboccamento della parte terminale dell'intestino tenue alla parete addominale. L'ileostomia può essere "terminale" quando ha un unico orifizio per la fuoriuscita del materiale liquido intestinale o "a doppia canna" quando sono presenti due orifizi: da uno esce il materiale intestinale, dall'altro non esce nulla. L'ileostomia ha la caratteristica di essere estroflessa, cioè di "venire un po' fuori" dal piano della pelle per far si che entri comodamente attraverso il foro dentro il sacchetto e scaricare il liquido intestinale (costituito da acqua, bile, succhi intestinali e residui alimentari indigeriti) altamente irritante per la pelle. L'ileostomia non riceve segnali e poiché è sprovvista di sfintere (a differenza dell'ano) svuoterà ritmicamente il suo contenuto liquido senza possibilità di controllo. Altresì la fuoriuscita del materiale liquido avverrà quasi sempre costantemente nella giornata non avendo avuto la possibilità di solidificarsi per il mancato riassorbimento di alcune sostanze che avviene nei tratti più a valle del restante intestino.
Quando viene fatta una ileostomia ? Per ragioni volute dal chirurgo si crea questa stomia per evitare che funzioni la parte di intestino che si trova tra la stomia e l'ano. L'ileostomia e spesso temporanea e verrà in un secondo momento abolita per ripristinare così il transito naturale; talvolta rimarrà per sempre.
Tratto da "Uno sguardo più sereno alla tua vita" Opuscolo edito APISTOM-Idea Solidale

Nessun commento: