sabato 25 ottobre 2008

In vetta!

La foto che vedete è stata scattata dal Rifugio Margherita sul Monte Rosa a 4554 metri di quota... e l'ho scattata io! ... ma partiamo dall'inizio. Da sempre la montagna mi piace e mi attrae ma è solo da un anno che frequento l'associazione ASIEA di Roma dove ho seguito un corso di alpinismo. Tutto l'inverno in giro per le montagne del Lazio e Abruzzo e salendo salendo è nato il desiderio di fare qualcosa d'impegnativo ed eccoci sul Monte Rosa. Un'esperienza faticosa, rischiosa e indimenticabile. Certo con un urostomia il tutto è stato più difficile soprattutto quando sei tra distese di ghiaccio, nei rifugi e nei bivacchi oltre 3500 metri di quota dove l'unica acqua è quella piovana o di scioglimento, quando c'è.

Spero che rendervi partecipi di questa mia avventura incoraggi tutte le persone che vivono con una stomia a riprendere la loro vita sapendo che possono farlo pienamente. Non tutti possono scalare una montagna però tutti possono tentare di tornare a vivere pienamente la propria vita.

Vi lascio con una frase di Rob Hill che intende scalare l'Everest:
"Raggiungendo un obiettivo estremo, spero di dimostrare ad altre persone che hanno disturbi intestinali cronici che questa situazione non deve impedire loro di vivere pienamente la propria vita. Quando mi trovai davanti alla scelta tra perdere il colon oppure perdere la mia vita, decidere non fu difficile. La vita con la stomia è stata la mia seconda chance e non intendo sprecarla".

Azimuth

1 commento:

Neva Allegra - nevabis@alice.it ha detto...

Azimuth, la tua esperienza ci dimostra che ciascuno di noi può raggiungere la ' vetta ambita '
Grazie per avercela raccontata.
Superfluo aggiungere che noi dell' ALIS siamo orgogliosi di averti quale Presidente del Gruppo Giovani
Neva