domenica 13 gennaio 2008

COMUNICATO IMPORTANTE dalla FAIS

Carissimi tutti ,
purtroppo sono qui per comunicarvi una notizia non troppo bella ..... anzi.Per anni la FAIS si è battuta contro le gare d'appalto bandite da varie ASL (secondo la loro logica servivano per avere un risparmio economico legato alla fornitura di un prodotto di un'unica azienda produttrice). Le nostre battaglie hanno sortito sempre l'effetto del ritiro del bando in questione. Solo la ASL di Ferrara, nonostante il ritiro del bando, ha sporto denuncia all'antitrust in quanto le Ditte del settore non si erano presentate al bando.
Dopo circa un anno di indagini l'Antitrust ha accusato le Aziende produttrici di Presidi per Stomia, di aver fatto "cartello" e le ha condannate ad una multa salatissima (2,4 milioni di €. tra tutte).
Agli stomizzati fin qui può anche non interessare, così come si è espressa la FAIS (Non ci interessa nè l'atteggiamento delle Ditte, nè le conseguenze del loro agire).
Purtroppo però leggendo la delibera dell'Antitrust si evince che le gare d'appalto sono un ottima scelta e non ledono assolutamente il diritto di libera scelta dello stomizzato.
Ma com'è possibile? ci siamo chiesti.
In effetti leggendo bene tale delibera si capisce che chi ha fatto le indagini e chi le ha valutate, per sua fortuna, non conosce il mondo della stomia, ma proprio per questo dovrebbe informarsi prima di deliberare. Infatti, l'Antitrust ha evidenziato che qualsiasi Ditta produce sacche per ileo-colo-uro-stomizzati, a un pezzo e a due, a fondo chiuso e aperto, a placca piana e convessa. Ma allora cosa vogliono di più questi benedetti stomizzati?.
Certo, nessuno ha spiegato loro che le placche adesive sono diverse per ogni Ditta e che alcuni stomizzati tollerano solo quella di una Ditta, mentre altri quella di un'altre Ditta.
Nessuno ha spiegato loro che gli idrocolloidi di cui sono fatte le placche possono dare allergie, che esistono stomizzati la cui pelle dopo anni non è più in grado di tollerare quel tipo di placca e sono costretti a cambiare Ditta, e che, infine, ci sono persone che a seconda del clima o della latitudine a cui si trovano, cambiano la Ditta perchè in zone umide sono meglio quella di un Ditta ed in zone molto fredde quelle di un'altra.
Proprio per questi motivi la FAIS si sta muovendo agendo per vie legali, l'obiettivo è far ritrattare le "frasi incriminate" scritte dall'Antitrust. Ci rivolgeremo al TAR del Lazio e, nonostante le importanti spese legali, ci batteremo fino all'ultimo per far valere i diritti degli stomizzati.Seguiranno ulteriori notizie non appena le avremo.Per ora un abbraccio a voi tutti
Roberto Aloesio
http://www.fais.info/forum/default.asp

Nessun commento: