mercoledì 12 novembre 2008

Scopo prioritario del Convegno

Mi sono arrivate dell’ e-mails, che mi chiedono qual’ è lo scopo del Convegno; gli scopi sono molteplici, in questo post, ne sottolineerò il principale:

- Sensibilizzazione del Personale delle Aziende Sanitarie

.Abbiamo scelto questo tema perché è uno tra i più dolenti; è presso gli sportelli delle proprie ASL che gli stomizzati incontrano le prime e maggiori difficoltà.
Non sempre questo è dovuto ad incuria, lassismo, pressappochismo; spesso, le cause di queste difficoltà possono ascriversi alla scarsa conoscenza della stomia e dei problemi che da essa ne derivano.
Quante volte gli stomizzati dinnanzi ad uno sportello, si sono sentiti chiedere dall’ addetto : Stomia…e cos’è ? O nella maggior parte dei casi, gli addetti conoscono il termine, ma niente sanno di cosa significhi in realtà.
Nelle ASL del Lazio, non esiste la figura professionale dello stomaterapista, e quindi non c’è alcun laboratorio di stomaterapia al loro interno; uno stomizzato è pertanto obbligato a recarsi in ospedale tutte le volte che ha bisogno di un controllo, o semplicemente dei consigli sul come gestire la stomia. Ed ovviamente non c’è nessuno stomaterapista che possa recarsi presso il domicilio di un paziente stomizzato nell’ eventualità che egli sia impossibilitato a muoversi.
Dopo aver subito il confezionamento della stomia, ed essere stato dimesso dall’ ospedale, il paziente ed i suoi congiunti si ritrovano soli; non sanno a chi rivolgersi per avere quelle cure, quei consigli, quelle informazioni indispensabili nei primissimi tempi.
Recarsi nella propria ASL per avere informazioni, è tempo perso, nel 90% dei casi neanche sono al corrente se nel proprio comune esistano centri di cura per la stomia .
Per quanto suddetto, abbiamo invitato le 55 ASL del territorio laziale a partecipare al Convegno organizzato dall’ ALIS.

Riporto la data, l' indirizzo e gli orari del Convegno

GIORNO 19 NOVEMBRE 2008
SI SVOLGERA' UN CONVEGNO DELL' ALIS DAL TEMA
" STOMIA, FENOMENO SOCIALE SOMMERSO "
IL CONVEGNO AVRA' LUOGO PRESSO IL CNR aula MARCONIPiazzale ALDO MORO n° 7 ROMA
I lavori avranno inizio alle ore 8, 45

1 commento:

Anonimo ha detto...

SKIZZO
CI SARA'