domenica 30 novembre 2008

No alla depenalizzazione del reato da errore medico

No alla depenalizzazione del reato da errore medico
In questi giorni si sta discutendo animatamente della proposta di depenalizzare il reato da errori nella pratica medica e assistenziale, il cui testo, difficilmente reperibile e non ancora ufficiale, sembra noto ancora a pochi.
Di fronte a questa ipotesi, già anticipata alcuni mesi fa, Cittadinanzattiva ha dichiarato la sua contrarietà e ha proposto, testualmente in un recente documento inviato al Senato, “di non alterare i profili di responsabilità civile e penale del personale medico attualmente vigenti nel nostro ordinamento giuridico e specificati dalla giurisprudenza.
L’eventuale modifica dei profili di responsabilità civile e penale solo per il personale medico creerebbe una discriminazione nei confronti di tutti gli altri professionisti e degli altri delitti contro la persona, per i quali le responsabilità civili e penali rimarrebbero inalterate, mettendo in discussione il principio di uguaglianza previsto dalla Costituzione italiana (Art. 3).
Inoltre, la depenalizzazione del reato da errore medico non ci sembra la risposta più adeguata alle criticità della giustizia penale italiana: tempi eccessivamente lunghi dei processi, che in alcuni casi coincidono con la prescrizione del reato, costi elevati sostenuti dai cittadini,solo per fare alcuni esempi.
In tal senso le vie da percorrere sarebbero altre rispetto alla “depenalizzazione”: dare centralità processuale al ruolo delle vittime dei reati, rivedere l’istituto della prescrizione dei reati, istituire forme di risoluzione delle controversie alternative a quella legale, etc…In particolare si propone di sospendere i termini di prescrizione del reato nelle more delgiudizio penale: la sospensione dei termini di prescrizione dovrebbe intercorrere dal momentodi avvio del primo grado di giudizio del procedimento penale sino alla conclusione del terzo grado di giudizio.
http://www.cittadinanzattiva.it/news...lizzazione.pdf

E così nel silenzio più assoluto si sta preparando un ' ALTRO LODO per un'altra casta !
E' assolutamente inaccettabile, questo ' lodo ' verrebbe a danneggiare ulteriolmente dei cittadini che per imperizia o incuria, hanno già subito dei gravi danni !

Nessun commento: