domenica 4 gennaio 2009

Il messaggio del Presidente della FAIS Fernando Vitale

Ci ritroviamo nel bel mezzo di una tempesta finanziaria che, a parere degli esperti, condizionerà il nostro futuro per un periodo sicuramente non breve. Si parla sempre più insistentemente di recessione a tutto campo e questo ci preoccupa molto sia come cittadini comuni, ai quali si prospetta una vita in salita, sia come cittadini stomizzati che rivendicano invece certezze per una qualità di vita più dignitosa.
La FAIS, come abbiamo più volte detto e scritto, ha sempre tenuto alto il livello di guardia in difesa del diritto alla salute del portatore di stomia. Ora, a maggior ragione, deve interpretare il ruolo di sentinella con un’attenzione ancora più alta per impedire che, nell’inevitabile gioco al ribasso, vengano rimessi in discussione i principi fondamentali che condizionano fortemente il recupero della persona stomizzata ed il suo reinserimento alla vita sociale, familiare e lavorativa; parliamo di centri di riabilitazione, di diritto alla libera scelta e gratuità dei dispositivi medici.
E’ in corso la ridefinizione dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) da parte del Ministero della Salute e a breve dovrebbe essere completata. Questo passaggio per noi è molto importante perché stabilisce nuove modalità di fornitura dei dispositivi medici e mette ordine, almeno dovrebbe, a tutta quella confusione di interpretazioni e di speculazioni che i vari soggetti mettono in atto e per i quali ci ritroviamo a volte con il materiale diverso da quello prescritto, oppure con un numero di pezzi inferiore al dovuto, oppure dover contribuire alla spesa per la fornitura dei prodotti e così via. Confusione che per molti, per una infinità di ragioni, si traduce in rassegnazione a vivere una vita di serie B.
A questo proposito la nostra Federazione ha chiesto ed ottenuto un incontro con l’On.le Francesca Martini, Sottosegretario di Stato alla Salute. Lo scorso 4 novembre infatti ci ha puntualmente ricevuto in Parlamento ed ascoltato a lungo con grande attenzione. Ci ha promesso di non disattendere le nostre aspettative e che il dialogo, appena iniziato, avrà un seguito.
In un recente pronunciamento, l’Antitrust ha espresso un giudizio, tra gare d’appalto e libera scelta, che non condividiamo. Per chiarire le ragioni del nostro disappunto, ci siamo rivolti al TAR con un intervento molto circostanziato. Non soddisfatti però del risultato e fermamente decisi a difendere i nostri diritti fino in fondo, abbiamo deciso di andare oltre e di rivolgerci al Consiglio di Stato. Vedremo come andrà a finire.
Recentemente l’ASL di Vibo Valentia ha indetto una gara d’appalto che ignora il principio della libera scelta e che stà creando grosse difficoltà a molti cittadini stomizzati. Anche in questo caso, insieme all’Associazione Calabrese, ci siamo fatti sentire presso gli organi competenti. Abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito, tuttavia seguiamo con attenzione gli sviluppi della situazione.
Altri episodi ancora ci costringono alla massima allerta; per un momento però abbassiamo le armi e, in pace, desidero rivolgere a tutti un caloroso invito a partecipare alla Giornata Mondiale dello Stomizzato che celebreremo il 3 ottobre 2009 e che ci vedrà in massa sotto la grande bandiera della FAIS. Approfitto inoltre della pausa per rivolgere a tutti un sincero e caloroso augurio di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo.

Fernando Vitale

Nessun commento: