DISABILI: CONVENZIONE DIRITTI ONU NON ESCLUDE ABORTO, VATICANO NON FIRMA (ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 dic -
La Santa Sede non ha firmato, e non intende firmare, la ''Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita''', entrata in vigore l'8 maggio di quest'anno.
Il rifiuto, gia' annunciato durante la stesura della Convenzione, viene confermato all'ASCA oggi, alla vigilia della giornata internazionale delle persone con disabilita', promossa dall'Onu sul tema ''Dignita' e giustizia per tutti noi'', da fonti del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. ''La nostra posizione non e' cambiata'', spiegano dal dicastero vaticano.
La Convenzione Onu sui diritti dei disabili e' il primo trattato sui diritti umani del Terzo Millennio ed e' stato approvato dall'Assemblea generale dell'Onu nel 2006.
La Santa Sede ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni ma, alla fine, si e' rifiutata di firmarlo perche' essa non prevede un divieto esplicito nei confronti dell'aborto.
http://www.asca.it/moddettnews.php?i...%20NON%20FIRMA
La Convenzione, con i suoi 50 articoli, elabora in dettaglio i diritti delle persone con disabilità.
Si occupa, tra l'altro, di diritti civili e politici, accessibilità, partecipazione, diritto all'educazione, alla salute, al lavoro e alla protezione sociale.
E soprattutto, la Convenzione riconosce che un cambiamento di atteggiamento nella società è indispensabile per consentire alle persone con disabilità di raggiungere la piena eguaglianza ,dove c'è scritto che questa convenzione garantisce il diritto all'aborto????
Quindi il rifiuto del Vaticano deriverebbe per il mancato inserimento di una norma nella quale esplicitamente si dichiarasse il divieto per le donne disabili di abortire !!
Non commento per non scadere nel turpiloquio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento