Cari Amici,
come sapete ieri si è svolto il convegno organizzato dall’ ALIS, che nel nostro intento doveva coinvolgere le 55 ASL del Lazio, ebbene nessuna ASL…si è fatta coinvolgere, nessuna ha sentito il dovere morale di inviare un rappresentante, questo la dice lunga su come vengano percepiti i problemi degli stomizzati da coloro che per primi dovrebbero interessarsene.
E se di questo, gli stomizzati ne sono ben consapevoli, non lo sono altrettanto nel comprendere che solamente una loro partecipazione attiva alla vita delle varie associazioni potrebbe mutare questo vergognoso disinteresse.
Apro una parentesi per dirvi di una mia ‘ tentazione ‘: non rispondere più alle telefonate, alle e-mails che quotidianamente mi arrivano, contenenti richieste di aiuto ed informazioni; una volta ottenutele, queste persone non si fanno più vive, non sentono il dovere morale di contribuire a loro volta affinché le problematiche che hanno vissuto siano risparmiate ad altre persone; questa ‘ tentazione ‘ è forte. Chiudo la parentesi.
Torniamo al convegno : Gli interventi dei relatori sono stati di altissimo livello, hanno fornito informazioni PREZIOSISSIME, soprattutto quelli della professoressa Manuela Merli, dell’ avvocato Diego Palazzoli, e dello stomoterapista Alessandro Mottola ; abbiamo appreso cose che anche noi “ esperti “ ignoravamo.
Forse vorrete sapere quali siano le informazioni che abbiamo ricevuto…EBBENE NON LE SCRIVERO’. Chi è interessato ad apprendere informazioni, che sicuramente potrebbero rivelarsi utili per risolvere diversi problemi, IMPARI A FREQUENTARE LE DIVERSE ASSOCIAZIONI, ED A PARTECIPARE AI CONVEGNI CHE A TALE SCOPO LE ASSOCIAZIONI INDICONO ! Troppo comodo leggere il tutto su internet, o telefonare a Neva, oppure inviarle dell’ e-mails !!!
Non dimenticate, che anche noi, che aderiamo all’ ALIS, alla FAIS, siamo stomizzati, siamo dei volontari che gratuitamente impegnano il loro tempo, e che sborsano tutto di tasca propria !Tirando le conclusioni, devo onestamente dire che il convegno E’ STATO IMPORTANTE; tra l’ altro, per me, è stato piacevole incontrare degli amici, e conoscerne di persona degli altri, come per esempio Nadia ed il suo affascinante marito.
Scusatemi per il tono di questo scritto, ma chi mi conosce sa ormai bene che non posseggo il dono della diplomazia !
Un particolare ringraziamento a Rosario Pagano, presidente dell' ALIS, che quasi da solo si è sobbarcato la fatica della preparazione del convegno.
giovedì 20 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento