domenica 2 dicembre 2007

COLOSTOMIA

COLOSTOMIA Il colon è quella parte del cosiddetto "grosso intestino" che è situato tra l'intestino tenue ed il retto. Il colon veicola le feci che proseguendo attraverso il retto, il canale anale e l'ano escono all'esterno. Cos'è la colostomia ? E' la connessione tra colon e cute per deviare le feci. Può essere "terminale" quando ha un unico orifizio per la fuoriuscita delle feci o a "doppia canna" quando sono presenti due orifizi: da uno escono le feci, dall'altro non esce nulla. Per ragioni volute dal chirurgo, si crea quest'ultimo tipo di stomia per evitare che funzioni la parte di colon che si trova tra la stomia e l'ano. Dalle colostomie le feci sono emesse con minore frequenza rispetto ad un altro tipo di stomia e soprattutto se la stomia è a sinistra le feci hanno una consistenza molto simile a quelle che fuoriuscivano dalla via naturale. La presenza di gas è una caratteristica normale. La colostomia non riceve segnali e poiché è sprovvista di sfintere, svuoterà il contenuto solido intestinale con ritmo cadenzato. Il controllo delle emissioni può essere effettuato e migliorato con alcuni metodi come l'alimentazione e l'irrigazione.
Quando viene fatta una colostomia ? Quando per diverse ragioni il transito e la fuoriuscita delle feci non può più essere quella naturale per cui deve essere creata una via alternativa. Molto spesso la colostomia è temporanea e verrà poi abolita per ripristinare così il transito naturale; talvolta rimarrà per sempre. Generalmente tutti e due i tipi di stomia vengono posizionati nella parte in basso a sinistra dell'addome, ma per ragioni tecniche possono essere a destra.
Tratto da "Uno sguardo più sereno alla tua vita" Opuscolo edito APISTOM-Idea Solidale

1 commento:

Anonimo ha detto...

mia suocera,82 anni, è stata sottoposta 4 mesi fa a due interventi importanti:sostituzione valvola mitralica per endocardite batterica e a resezione del sigma sec hartmann con colostomia terminale sinistra.Purtroppo il sacchetto della colostomia le provoca un pò di problemi in quanto le si stacca molto spesso.Vorrei sapere se questo è normale e come eventualmente si può controllare questo inconveniente.Inoltre, l'irrigazione intestinale è nrcessaria?Grazie